La Voce del Quartiere                  

 Solidarietà e Donazione al Comune
di Villaricca

di
Tina Pollice

Una cerimonia toccante e commovente si è svolta presso il Comune di Villaricca per la donazione di un furgone attrezzato per disabili i cui  terminali sono stati due ragazzi accomunati dalla necessità di essere assistiti in ospedalizzazione domiciliare; un progetto che, come già segnalato in altra occasione, nella A.S.L. Napoli 2 vede il dal Dr Paolo Cesaro quale responsabile.
Alfredo Ferrante,un ragazzo tetraplegico per trauma, è stato il primo paziente ad aver usufruito del furgone per gli spostamenti. Un furgone al cui acquisto avevano contribuito tutti, cittadini, amici, familiari, istituzioni grazie all’impegno del consigliere provinciale Monaco ( margherita) di Pozzuoli.
Alfredo Ferrante non c’è più ma non è venuta meno la solidarietà verso le altre persone che soffrono. Sia il Dr. Calce che la Dr.ssa Gratino sono stati da tramite nell’incontro tra Ferrante e Ciambriello da qui la donazione ed il passaggio del furgone per permettere la mobilità ad un altro ragazzo, affetto dalla nascita da distrofia muscolare di tipo Beker, con la difficoltà di raggiungere la facoltà di fisica nucleare. Il Sindaco di Villaricca, l’avv. Raffaele Topo (margherita) ha posto l’accento sui servizi sociali, che sono una risorsa preziosa per la collettività, di cui non sempre si percepisce la giusta valenza. Ha ricordato come la Provincia stia tentando un esperimento di mobilità per i disabili con la costituzione di una società pubblica a servizio dei disabili e la cui concretezza bisogna accelerare
Per Monaco, consigliere provinciale Margherita di Pozzuoli, questa esperienza drammatica per certi aspetti, ha permesso di vivere momenti nei quali è stata palpabile la solidarietà per il miglioramento della qualità della vita delle persone che soffrono con la sinergia e la partecipazione di tutti, cittadini ed istituzioni, istituzioni ed istituzioni (Comune di Pozzuoli-Comune di Villaricca). Sostiene la dr Gratino la gente va educata alla sensibilizzazione, solo così facendo si accorciano le distanze tra le persone e le istituzioni quest’ultime rette ed amministrate da uomini. Toccante l’abbraccio tra i due papà ai quali il sindaco Topo ha voluto donare in omaggio gli stendardi del Comune di Villaricca.

.