La Voce del Quartiere

Approvato il bilancio regionale per il 2010

Il Consiglio Regionale della Campania , presieduto dai Vice Presidenti Mucciolo Gennaro e Ronghi Salvatore, ha approvato entro il termine di legge previsto, il 31 dicembre, la manovra di Bilancio della Regione Campania per l’anno 2010.

La manovra di bilancio è stata approvata dall’assemblea legislativa a maggioranza (PD;PSE,Ls;Verdi), con il voto contrario del centro destra (PdL, MpA, Udc, Udeur) e l’astensione dell’Italia dei Valori.

Il centro destra ha votato favorevolmente per il Bilancio di previsione del Consiglio Regionale della Campania per l’anno finanziario 2010 ed è stato l’unico provvedimento della manovra finanziaria votato all’unanimità.

Circa 41 gli interventi contemplati e previsti dalla Legge finanziaria 2010. I più importanti e di rilievo sono i seguenti:

La Regione Campania dice NO alla privatizzazione dell’acqua

contrastando la liberalizzazione dei servizi idrici prevista dal Decreto Ronchi enunciando"che in assenza di intese con lo Stato, in merito alle politiche relative alle società di distribuzione dell’acqua potabile, le aziende operative nella Regione Campania devono avere la maggioranza assoluta dell’azionariato a partecipazione pubblica e che tutte le forme attualmente in essere di gestione idrico con società miste o interamente private decadano a far data dalle scadenze dei contratti di servizio in essere. La norma , inoltre, prevede che i proventi ricavati dalla utilizzazione del demanio idrico siano destinati al finanziamento degli interventi della risorsa idrica e dell’assetto idraulico ed idrogeologico sulla base delle linee programmatiche di bacino".

NO al nucleare in Campania

La legge finanziaria regionale prevede che la Regione Campania sia esclusa dall’installazione di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di fabbricazione e di stoccaggio del combustibile nucleare nonché di depositi di materiali radioattivi. La norma prevede che la Regione Campania predisponga un programma di interventi al fine di migliorare l’efficienza energetica la sicurezza pubblica e la salvaguardia dell’ambiente attraverso un bando per l’efficienza energetica cui partecipino i comuni della Regione Campania.

Assicurazione RC Auto e RC Moto " Fiducia Campania"

La legge finanziaria regionale istituisce il Comitato di studio "RC Auto" per far nascere la tariffa RC auto e RC moto " Fiducia Campania". Il comitato sarà composto da sette esperti: due in rappresentanza della Regione, uno ciascuno per le prefetture di Napoli e Caserta, le associazioni dei consumatori, l’associazione dei periti assicurativi e dell’Ania. Essi avranno il compito di elaborare entro quattro mesi una condizione tariffaria che sia ispirata al principio in base al quale chi è in classe di massimo sconto o in classe di ingresso deve ottenere l’applicazione della medesima tariffa di una qualsiasi altra città italiana a scelta della compagnia assicuratrice seguendo i relativi andamenti tariffari finché non si verifichi un sinistro.

Tina Pollice

22/01/2010