La Voce del Quartiere
|
Aprire un programma di navigazione (Browser) e capire come è strutturato un indirizzo Web
Per aprire un browser occorre: - Selezionare l'icona corrispondente sul desktop o nel menù Start; - Fare clic due volte e attendete l’avvio della finestra principale del browser. All'avvio del programma, si potrebbero verifica tre casi: - La prima pagina visualizzata è quella impostata per default; - La prima pagina visualizzata è quella impostata dall'utente; - La prima pagina visualizzata è vuota, secondo la scelta dell'utente. Quest’ultimo caso è il migliore se non si desidera effettuare automaticamente una connessione all'avvio del browser.
Tutte le risorse di internet sono identificate da un indirizzo: questo vale per ogni categoria, servizio e componente della Rete, quali per esempio: - Siti Web, nella forma http://www.dominio.com - Indirizzi e-mail, nella forma nome@dominio.com - Risorse FTP, nella forma ftp.server.com.
Per comprendere meglio la struttura degli indirizzi, ossia quelli dei siti Web, ecco uno schema di lettura: - http: indica il tipo di risorsa, in questo caso ipertestuale. I browser più moderni non ne richiedono più la digitazione, riconoscendolo automaticamente. - www: indica che la risorsa è il tipo World Wilde Web ossia la tipica pagina Web da consultare con il browser; - Dominio: indica il nome del dominio di appartenenza; - Suffisso: .com, .it, .net o altro, indica l’appartenenza geografica o tematica del sito. Per esempio, il suffisso ".it" indica che la risorsa è italiana; “.com” che si tratta di un sito commerciale (generalmente è statunitense); ".co.uk" corrisponde ai siti commerciali della Gran Bretagnia è così via. Questo tipo di indirizzi può essere anche più lungo, integrando riferimenti a pagine intere come nei casi www.dominio.com/sezione2/index.html; www.dominio.com/personali/NonnoCiro. Per visualizzare una pagina Web di cui si conosce l’indirizzo occorre: - Digitare l'indirizzo nell’apposito spazio del browser; - Attendere la connessione a internet, sé non è attiva; - Attendete il caricamento della pagina richiesta: questa fase potrebbe essere più o meno lunga in relazione alle condizioni delle concessioni e alle caratteristiche della pagina.
Rosy Gubitosi
09/09/07 |