La Voce del Quartiere

Salvare un documento in un formato
 appropriato per l'invio a un sito Web

 

Per scambiare documenti con amici o colleghi di lavoro la cosa più semplice è avere lo stesso programma di gestione testi, in modo che un file salvato su un computer possa venire letto sull'altro ed essere utilizzato immediatamente.

Se però i programmi sulle due macchine sono delle stesso tipo, ma di versioni diverse, potrebbero sorgere ugualmente alcune difficoltà.

Quando si salva un documento è possibile specifi­care un diverso formato, e esso sarà leggibile da altri programmi.

Word è in grado di salvare un documento nel formato HTML l’estensione è derivata dal linguaggio HTML, utilizzato per realizzare le pagine da pubblicare in Internet.

Per motivi legati alla necessità di velocizzare il trasferimento di dati da una macchina a un'altra, documenti da visualizzare con i browser vengono scritti in HTML.

Grazie a questo linguaggio, non c'è bisogno di trasferire i documenti dai server -Web così come appaiono sul video (sarebbe di dimensioni troppo grandi e impiegherebbero troppo tempo ad arrivare).

Essi, invece, vengono trasferiti come una combinazione del testo da visualizzare e dei comandi che dicono in quale modo farlo.

In questo modo si riescono a costruire documenti che permettono di risparmiare moltissimo spazio rispetto ai file dei normali documenti dei programmi di gestione testi.

E’ il browser che si occupa di visualizzare il testo ricevuto, impaginando graficamente con le istruzioni impartite dai comandi arrivati insieme con esso.

L’HTML è un vero e proprio linguaggio, che bisogna conoscere per realizzare documenti il più possibile corretti, per cui all'inizio della storia di internet le pagine potevano essere realizzate solo da persone con competenze più vicine ai programmatori e non da normali utenti che sapevano scrivere, magari anche bene, con il computer.

Le versioni dei programmi di gestione testi oggi, invece permettono di scrivere semplicemente il documento, così come si è fatto, e poi salvarlo in modo che sia utilizzabile in un sito Web; è sufficiente scegliere, al momento del salvataggio, il formato HTM come tipo file.

A questo punto il file è pronto per essere inviato a un sito Web.

 

Rosy Gubitosi

 

10/11/2006