La Voce del Quartiere

Modificare le impostazioni di base 2

 

Documenti di questo tipo sono, per esempio libri divisi in capitoli, paragrafi e sezioni.

Si può chiedere al programma di visualizzare solo i livelli principali per facilitare lo spostamento di blocchi di testo e l'organizzazione di documenti molto lunghi.

Si può, comunque, visualizzare anche l'interno dei livelli inferiori del documento e il testo.

La finestra di lavoro dei programmi di gestione testi nel corso degli anni ha accumulato oggetti di vario genere.

Oltre la barra dei menu, nei programma attuali ci sono anche Barre degli strumenti, il Righello orizzontale e quello verticale, la Riga di stato.

Siccome lo spazio destinato al contenuto del documento in senso stretto è divenuto sempre più esiguo, nei programmi di gestione testi più avanzati è stata inserita una funzione che permette la visualizzazione del documento a schermo intero.

In Microsoft Word, la sequenza operativa per attivarla è:

- Fare clic su Visualizza, nella Barra dei menu

- Fare clic su Schermo intero.

Il documento occuperà l'antera videata senza l’ingombro delle varie barre e delle componenti della finestra.

Per tornane alla visualizzazione classica, si può agire in due modi: si può premere il pulsante con la scritta Chiudi schermo intero che è presente sul video, oppure si può ripetere la sequenza iniziale Visualizza/Schermo intero e tutto tornerà normale.

Oltre alle varie modalità di visualizzazione c'è la funzione Anteprima, che permette, invece di visualizzare il documento esattamente come sarà nel suo aspetto finale.

In Word nel menu File sono presenti due voci:

- Anteprima di stampa

- Anteprima pagina Web

Facendo clic su Anteprima di stampa la finestra di lavoro si modifica per visualizzare anche più pagine del documento affiancate con l'aspetto di miniature.

Facendo clic su Anteprima pagina Web viene aperto il browser e il documento Viene visualizzato come se fosse stato letto da Internet.

 

Rosy Gubitosi

 

01/10/2006