La Voce del Quartiere

MODULO 5

Basi di Dati

 

Questo modulo verifica la conoscenza e l'utilizzo dei concetti fondamentali dei database. Il modulo è strutturato in due parti: la prima verifica la capacità di creare un semplice database utilizzando un pacchetto software standard; la seconda invece la capacità di estrarre informazioni da un database esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.

In questo articolo si spiega il concetto di database e come è strutturato, come si apre un programma di database, come si effettuano le modifiche nei record in un database esistente e salvarle, come si salva il database sull'hard disk e come si effettuano le modifiche dell'impostazione di base.

In italiano, la parola database significa letteralmente base di dati, cioè un insieme integrato di informazioni omogenee che riguardano un certo argomento.

Esempi di database sono: una rubrica telefonica, l'archivio dei cittadini di un comune, l'elenco degli alunni di una scuola.

La prima considerazione da fare è che un database non è un archivio statico, nel senso di un deposito nel quale immagazzinare dati e dimenticarli, anzi, assomiglia a un grande negozio nel quale entrare di continuo per cercare notizie e informazioni.

Un Database efficiente, deve essere organizzato al meglio per riuscire a individuare le informazioni che occorrono all’utente nel minor tempo possibile.

Esistono diversi programmi di gestione dei database: Microsoft Access, Oracle, Informix,, IBM DB2, Lotus Approach.

Questi programma vengono indicati con l’acronimo DBMS (DataBase Management System), ossia programmi di gestione di database, ma comunemente si parla del database Access o del database Oracle.

Il database fornisce una serie di strumenti per la catalogazione, l'ordinamento e la ricerca dei dati, quali: tabelle, query, maschere (Form) e report.

- La tabella è l'archivio che contiene dati relativi a un certo argomento;

- La query è l'interrogazione dell'archivio per ricavare le informazioni desiderate;

- La maschera è la videata utilizzata per l’immissione e la variazione dei dati;

- Il report è la stampa che contiene i dati che sono stati estratti dal database seguendo alcuni criteri e nella forma richiesta dall’utente.

 

Rosy Gubitosi

 

10/01/2007