La Voce del Quartiere
|
Aprire un programma di presentazione
Per avviare in esecuzione un programma di grafica di presentazione, in Windows si può agire in diversi modi. Per esempio, si può: - Fare clic sul pulsante Start (visualizzato con avvio in precedenti versioni di Windows) nella Barra delle Applicazioni. - Fare doppio clic sull'icona del programma presente sul desktop. - Lanciarlo in esecuzione tramite le apposite barre degli strumenti messe a disposizione dai programmi. La sequenza operativa passa attraverso la Barra delle Applicazioni: si porta il puntatore sul pulsante Start. - Si fa clic sul pulsante e appare il menu di Windows. - Si seleziona la scritta Programmi e appare il relativo sottomenù. - Si fa clic sul nome del programma, per esempio Microsoft PowerPoint. Se il programma viene venduto insieme ad altre applicazioni (per esempio la suite Office 2000 per Microsoft PowerPoint), è probabile che nel sottomenu non appaia direttamente il nome del programma; in questo caso occorrerà individuare il nome con cui viene chiamato il gruppo di applicazioni, selezionarlo e far apparire un ulteriore sottomenu, dal quale finalmente scegliere quello che si vuole lanciare. Spesso le procedure di installazione chiedono se si desidera aggiungere sul Desktop un'icona di collegamento al programma: accettando, si disporrà dell’immagine con il nome del programma direttamente sul video e per avviarlo in esecuzione sarebbe sufficiente fare clic su di essa, evitando noiose selezioni e clic con il mouse. Immediatamente dopo, si vedrebbe partire l'applicazione e aprirsi la finestra di lavoro. Diversi programmi, raggruppati con altre applicazioni in suite (come già citata Microsoft Office 2000 o superiore, o Lotus Smatr Suite Millenium), possono essere lanciati attraverso particolari barre da installare su richiesta all’inizio dell'intera procedura. Microsoft Office, per esempio fornisce la Barra degli strumenti di Microsoft Office, che contiene non solo le icone di lancio di tutti gli applicativi della suite, ma anche quelle di altri programmi che è possibile inserire in un secondo tempo . Per avviare in esecuzione PowerPoint, in questo caso è sufficiente fare solo un clic sull'icona del programma nella barra. Nel caso di Lotus Smart Millenium, la barra assume l’aspetto e la funzionalità di una cassettiera. Aprendo il cassetto delle applicazioni, si potrà lanciare in esecrazione il programma di grafica di presentazione Lotus Freelance Graphics, facendo doppio clic sull’icona.
Nota: In ambienti grafici come Windows, non c'è mai modo per eseguire un comando o lanciare in esecuzione un programma, n relazione all’esperienza e ai gusti di chi se ne serve. Non esiste un metodo migliore degli altri (altrimenti ci sarebbe solo quello): è l'utente a decidere quale utilizzare.
Qualunque sia la modalità di avvio di esecuzione del programma di grafica di presentazione (passando attraverso la Barra delle applicazioni, facendo doppio clic sull'icona o aprendo da una barra di strumenti apposita), per prima cosa vengono letti i dati della configurazione con cui iniziare il lavoro. Per esempio, vengono impostati il carattere predefinito, la modalità di visualizzazione e quali sono le cartelle di lavoro in cui memorizzate le nuova presentazioni create. Una volta avviato, la finestra di lavoro si presenta vuota, perché il programma ipotizza che si desideri creare un nuovo documento.
Rosy Gubitosi
11/04/2007 |