La Voce del Quartiere

Natale in… pellicola

Venerdì 17 Dicembre 2010: per i più scaramantici è uno dei giorni più sfortunati dell’anno che sta per finire, ma per gli addetti ai lavori del cinema è l’inizio dell’appassionante sfida tra i film di Natale. Di questi tempi, sono soprattutto le commedie a farla da padrone, con due teste di serie (in quanto a incassi, s’intende) pronte a contendersi fino all’ultimo spettatore indeciso.

Innanzitutto il cinepattone della banda De Laurentiis, un must delle feste natalizie: Neri Parenti per quest’anno ha deciso di portare i suoi in Sud Africa. Christian De Sica, che da quando ha perso la compagnia di Boldi pare averci guadagnato in comicità e considerazione pubblica, sarà in ottima compagnia. Oltre a Massimo Ghini (in squadra già da qualche anno) scendono in campo due pezzi da novanta, Giorgio Panariello e Max Tortora e un pezzo da… 90-60-90, Belen Rodriguez, per la gioia (e il portafoglio) della Tim che vede ricomporsi, sul grande schermo, la propria coppia di testimonial pubblicitari. Non stupitevi troppo, perciò, se vi capiterà di vedere più di una scena al telefono, con tanto di marchio Tim in bella vista. Si chiama: product placament ed è una forma di pubblicità lecita anche in Italia da qualche anno.

Dal Sud Africa all’Italia per l’altrettanto atteso ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo nei panni di insoliti e – c’è da scommetterci – irrequieti, Babbi Natale, finiti, chissà perché, in un commissariato di Polizia, sotto le grinfie del commissario Angela Finocchiaro, che , reduce dai successi di Benvenuti al Sud, ci sta prendendo gusto con le commedie per il cinema. Ed è proprio Benvenuti al Sud il film da battere, per vincere un’altra classifica: quello del film italiano più visto dell’anno. Una sfida nella sfida, insomma, che rende ancora più intrigante la corsa al botteghino dei prossimi giorni.

Ma torniamo alla sfida di Natale, dove, tra i due litiganti c’è un terzo film pronto a godere. Si tratta di "The Tourist" con l’insolita coppia Johnny Deep e Angelina Jolie in un thriller ambientato in Italia. Da segnalare la partecipazione di alcuni "nostri" attori tra i quali Raoul Bova e – udite, udite – Christian d De Sica, per il quale si prospetta un Natale davvero con i fiocchi. Giusto per completare il quadro dei film in uscita, sono da menzionare: il terzo capitolo de "Le Cronache di Narnia", il film di animazione in 3D, Megamind, e La Bellezza del Somaro di e con Sergio Castellitto, insieme con Laura Morante, Barbora Bobulova ed Enzo Jannacci. Il guanto di sfida è già lanciata, non ci resta cha aspettare e capire a chi, questo venerdì 17 porterà fortuna.

16/12/2010