La Voce del Quartiere

 

 

Premiati scrittori in erba

Parole in Corsa

di
Mario Carillo

 

Su dieci finalisti, Enrico Fagnano con il racconto Il nostro dolore, ha vinto la terza edizione del premio Parole in Corsa, concorso letterario indetto da Asstra, l'associazione che raggruppa le imprese del trasporto pubblico italiano.

La cerimonia di premiazione a bordo della Msc Sinfonia, sponsor del concorso. Al vincitore del breve e inedito racconto, è stata consegnata una pergamena e un coupon per un viaggio per due persone a bordo di una delle otto navi della Msc crociera, la flotta dell’armatore Aponte che effettua itinerari durante tutto l’anno nel Mediterraneo, Europa settentrionale, Oceano Atlantico, Caraibi, sud America e Sud Africa.

"Scrivere è viaggiare. Racconti passeggeri". Lo slogan accattivante del concorso a tema libero che ogni anno registra un maggior numero di concorrenti e si svolge su tutto il territorio nazionale, promosso dalle aziende di trasporto locale. Solo in Campania, all'Anm (Azienda Napoletana di Mobilità) e alla CTP (Azienda di trasporti della Provincia di Napoli e Caserta) sono pervenuti oltre 500 racconti. Il vincitore prenderà parte alla finale della gara che vede la partecipazione dei concorrenti delle 23 aziende di trasporto nazionali.

"Siamo ben lieti di aver stabilito un bel rapporto con i nostri clienti – ha detto il presidente della Ctp Claudio Cicatiello. Speriamo di avvicinare sempre di più la cittadinanza all’uso del mezzo pubblico".

La giuria napoletana, composta da Elvio Porta, soggettista e sceneggiatore e dagli attori Lucio Aiello e Gaetano Amato si è complimentata con gli autori in erba presenti per la validità dei testi.

Storie personali, temi sociali, ambientali, sono stati gli argomenti trattati. Gli autori di ogni fascia di età, dai 10 ai novanta anni, appartengono a tutte le categorie, dal professionista allo studente, all’artigiano con l’hobby della penna. Testimonial dell’evento, Giuseppe Cusimanno, 86 anni e Lara Cerrato di 10 che hanno partecipato con brevi scritti.

"Considerato il successo ottenuto nelle edizioni precedenti del concorso Parole in Corsa – ha dichiarato Leonardo Massa, direttore commerciale Msc Crociere – ed il legame che unisce Msc Crociere al territorio, c’è sembrato doveroso ed interessante sostenere quest’iniziativa che sa coniugare cultura e svago destinati ad un’utenza in movimento".